Lugano, 21 maggio 2012 – La Round Table 40 Lugano, nell’ambito del suo programma di beneficenza “Fondo Service 2012”, assegna quest’anno la somma di 6’000 Chf in favore di ATRE, Associazione Ticinese Rieducazione Equestre, con lo scopo di poter offrire a bambini e giovani con diverse forme di handicap la possibilità di usufruire di un servizio di Ippoterapia e di Recupero Equestre.

Il Presidente della RT40, Carlo Regondi, ha consegnato l’assegno al direttore di ATRE Pietro Fontana nel corso di una cerimonia pubblica lunedì 21 maggio 2012 al Ristorante Grand Café Al Porto di Lugano. Insieme hanno illustrato gli scopi ed organizzazione della Round Table e i servizi offerti da ATRE nella sua sede di  Claro.

FOTO

La raccolta fondi è avvenuta tramite liberalità dei Soci RT40 e la Bancarella di beneficenza durante il Mercatino Natalizio di Lugano dello scorso dicembre. Grazie alla vendita di vin brulé e gustosi aperitivi la RT40 è riuscita a raccogliere Il Service che si sposa con il motto di quest’anno della Round Table Svizzera: “Una Tavola per i bambini”.

 

 La Rieducazione Equestre

La Rieducazione Equestre, comprende tutti gli interventi pedagogici, psicologici, psicoterapeutici, riabilitativi e sociointegrativi che l’aiuto del cavallo può apportare a  bambini, giovani, adulti con diverse forme di handicap fisici, psichici e psicofisici. Non è una disciplina sportiva facente parte dell’equitazione, né in essa ci si prefigge di impartire delle lezioni d’equitazione e nemmeno deve essere interpretata come attività occupazionale del tempo libero per persone diversamente abili.

La collaborazione nella stalla, come la cura stessa del cavallo, sono parti integranti ed essenziali nella Rieducazione Equestre e aiutano ad instaurare un rapporto di fiducia e di relazione tra l’utente e l’animale. La Rieducazione Equestre può aiutare ad affrontare diverse manifestazioni di comportamento e funzionali. A dipendenza dei casi, delle esigenze e degli handicap può venir svolta a livello individuale o a piccoli gruppi i cui obbiettivi sono simili.

La Rieducazione Equestre può stimolare ad esempio l’educazione del patrimonio percettivo, la coscienza corporea, le capacità di coordinamento motorio, la stimolazione dell’autostima, le capacità di perseveranza, il miglioramento delle capacità comunicative e relazionali.

 

Ippoterapia

L’ippoterapia-K (Ippoterapia secondo Künzle) è una forma di fisioterapia con l’aiuto del cavallo ed è una terapia riconosciuta in Svizzera dalle assicurazioni malattia e invalidità. La trasmissione del movimento del cavallo al tronco del paziente è l’elemento terapeutico sul quale si basa l’lppoterapia-K. L’ obiettivo non è quello di imparare ad “andare a cavallo”, bensì quello di portare benefici fisici e psichici grazie al movimento ritmico e dosato del cavallo che si muove al passo e che deve essere appositamente preparato ed allenato per la terapia. 

Per pazienti con altre diagnosi ( per esempio emiplegia, trauma cranico, para o tetraplegia) bisogna esaminare in modo individuale la presa a carico dei costi da parte dell’assicurazione in questione. 

Pubblicato da admin

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.