Che cos’è la Round Table?
La Round Table è un’associazione aperta a giovani professionisti, dirigenti, uomini d’affari e di cultura che occupano posizioni di rilievo nel campo delle rispettive attività. Si propone di favorire e promuovere l’amicizia e le intese personali ed iniziative al servizio della collettività. Si differenzia da altre società del genere soprattutto per il fattore dell’età: ogni membro perde infatti il diritto di appartenervi al raggiungimento del suo quarantesimo anno d’età.
La Round Table Svizzera (RTS) ha per scopo:
- di favorire i contatti tra giovani uomini esercitanti professioni differenti
- di sviluppare il senso della responsabilità civica e della etica professionale
- di servire la comunità mediante attività sociali
- d’incoraggiare l’amicizia e la buona volontà internationale.
Questi scopi realizzati tramite riunioni, conferenze, discussioni ed altre attività.
La RTS rimane neutra sul piano politico e confessionale
Com’è organizzata la Round Table?
Il nucleo di base della Round Table sono le Tavole locali. Ogni Tavola è composta da 10/40 membri, dei quali non più di due possono esercitare la stessa professione. La Tavola, che è diretta da un Consiglio eletto annualmente, si riunisce ordinariamente due volte al mese. Nel corso delle riunioni, al termine del pranzo, vengono trattati argomenti di vasto interesse professionale, culturale o sociale, che vengono introdotti da conferenze o relazioni tenute da personalità o esperti. Club esclusivamente maschile, la Round Table riserva le sue riunioni ordinarie ai propri membri ed a coloro cui si ritiene, di volta in volta, di estendere l’invito, ma non disdegna di indire altre riunioni, che la tradizione vuole rallegrate dal sorriso e dallo charme delle gentili signore, fidanzate o amiche. Della Round Table possono entrare a far parte coloro che, presentando i requisiti stabiliti dallo Statuto Nazionale, vengono ammessi quali membri di una Tavola locale per volontà di tutti i suoi componenti. L’opposizione di un solo membro è infatti generalmente sufficiente a respingere la candidatura.
Cos’è la Round Table International?
Quest’associazione raggruppa le oltre 60 Round Table sparse in tutto il mondo (65000 membri), che sono state suddivise in due grandi aree: l’area Europa – Mediterraneo – America (E.M.A.) e l’area Africa – Asia. La Round Table lnternational, con gli Active 20-30 lnternational (America), gli Apex Club (Australia ed Asia) il J.E.C.C. (Giappone) ed il Ladies’ Circle Sweden fa parte del World Council of Young Men’s Service Clubs (Wo.Co.), costituito nel 1962. Attualmente il Wo.Co. conta circa 100.000 membri sparsi in oltre 70 stati di ogni continente.
Come è nata la Round Table?
Nel 1926 Louis Marchesi, un membro del Rotary Club di Norwich (Gran Bretagna), ebbe l’idea di creare un club di giovani. Perciò colse al volo l’occasione che gli si presentò nel 1927 durante il congresso delle Industrie Britanniche che si svolgeva a Birmingham sotto la presidenza del Duca di Windsor, allora Principe di Galles. Costui, in occasione di un discorso ufflciale sostenne questi concetti: “I giovani industriali e professionisti dei nostri paesi devono riunirsi in Tavole Rotonde, adottare i metodi che hanno dato risultati in passato, adattarli alle esigenze moderne, e, se possibile farli progredire. Round Table, Adopt, Adapt, lmprove”. Ecco come è nata l’idea della Tavola Rotonda e da dove proviene il motto del nostro movimento. Quanto alla nostra insegna, dopo qualche anno di cambiamenti, nel 1929 fu adottato il disegno della Tavola Rotonda di Re Artù esistente al Castello di Winchester, con in mezzo alla Tavola la riproduzione della rosa dei Lancaster ed in alto Re Artù con la sua mazza. I 12 segmenti neri e i 12 bianchi indicano le posizioni dei membri della Tavola. Dall’epoca dello sviluppo europeo del movimento, le Tavole nazionali adottano un simbolo analogo, modificando soltanto il motivo centrale.