Maroggia, 6 novembre 2013
Ieri sera i membri del Club di Servizio Round Table di Lugano si sono recati in visita in uno dei pochi mulini ticinesi dove si producono ancora prodotti nostrani di altissima qualità grazie a l’utilizzo di macchinari all’avanguardia ma sempre con la tradizionale passione molitoria che contraddistingue la famiglia Fontana proprietari del mulino da quattro generazioni.A spiegare con competenza e professionalità ai soci della RT40 tutto il funzionamento del Mulino, che si sviluppa su ben quattro piani, è il giovane Alessandro Fontana diplomato a San Gallo alla scuola di tecnologia molitoria.
Il Mulino di Maroggia è attivo dal lontano 1888. I cereali vi arrivano tramite ferrovia su un binario privato. Al mulino lavorano 14 persone, un numero abbastanza ridotto grazie all’alta qualità tecnologica degli impianti, continuamente aggiornati.
Grazie alla collaborazione con Migros Ticino una delle farine di punta del Mulino è un prodotto tipicamente ticinese: la farina bianca nostrana, estratta dal frumento tenero coltivato nel piano di Magadino e nel Mendrisiotto.