Lugano, 22 maggio 2013 – La Round Table 40 Lugano ha avuto il piacere di visitare e conoscere da vicino una importante e storica azienda Ticinese, Terrani SA (… e non solo carni, come dice il loro famoso slogan), azienda che si occupa della vendita di prodotti alimentari a livello svizzero ed in modo capillare nel canton Ticino e la Mesolcina.

Accolti e guidati da Oliviero Terrani, classe 1971, laurea in economia e commercio Lic. OEC. HSG, San Gallo e titolare dell’azienda, abbiamo potuto visitare l’azienda e seguire tutto il processo lavorativo e di distribuzione delle carni, affettati e gastronomia.

Alcuni brevi cenni sulla storia della Terrani SA:

Azienda famigliare attiva da oltre 110 anni, nel 1895 la famiglia si sposta da Lugano a Sorengo e acquista la fattoria. L’origine è brianzola e la loro attività è il commercio di bestiame. Nel 1977 a Sorengo viene fondata la Terrani SA dai fratelli Giorgio e Francesco Terrani, cedutagli dal padre Guerino; attiva ora anche nella vendita di capi macellati. Nel 1990 inizia la strategia di diversificazione, pur restando nel ramo delle carni. Comincia l’importazione di prodotti avicunicoli, di agnello, di cavallo, di selvaggina, … Nel 1995 viene inaugurato il nuovo stabile a Sorengo di 4000 msu una superficie di 6000 m2. Nel 2000 entra a far parte dell’azienda il figlio di Giorgio: Oliviero Terrani, nostro anfitrione durante la serata. Nel 2007 la Terrani acquisisce il marchio Volontè, produzione di gastronomia ed amplia ancora di piu’ la propria offerta per privati, commercianti e grande distribuzione.

Una interessantissima serata conclusasi nel migliore dei modi: gustando il prodotto finito in un Convivio ricco di carne e di buona compagnia!

Ringraziamo per l’ospitalità Oliviero Terrani ed auguriamo un futuro ricco di successi per lui e la sua Azienda.

 

Terrani Carni